top of page

Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell'Infanzia "Cuore Immacolato di Maria", persegue come obiettivo principale la formazione integrale dei bambini fin dall'età più tenera, rispettando le diversità individuali e promuovendo la crescita in un  ambiente stimolante, sicuro e adatto per tutti. Le attività tengono conto delle singole esigenze dei bambini e sono attentamente programmate ,verificate e valutate.

 La nostra Scuola dell’Infanzia, come tutte le scuole paritarie cattoliche, segue i programmi e le indicazioni ministeriali, favorendo un’armoniosa e completa crescita dei bambini, utilizzando come “chiave di lettura” i valori del Vangelo.

La Scuola d'impronta francescana, inoltre, promuove l'autonomia del singolo bambino, la conoscenza dell'altro diverso da sé, in spirito di amicizia e fratellanza. La struttura scolastica immersa in un meraviglioso parco favorisce l'approccio con la natura e con la bio diversità.

Fondamentale nel percorso di crescita di un bambino è la famiglia. La scuola e le insegnanti si propongono di creare un legame e una comunicazione positiva con le famiglie basato sull’ ascolto e sul dialogo che permetta di creare e di realizzare un percorso comune per la crescita e lo sviluppo positivo dei bambini.

In una prospettiva sempre più europea dell'istruzione, la Scuola Cim, fin dalla prima infanzia, oltre alla lingua madre, viene introdotto lo studio di altre lingue con priorità alla lingua inglese.

outdoor education

"I bambini  hanno bisogno di sporcarsi le mani per conoscere, crescere e imparare a stare nel mondo. E la didattica all’aperto è un approccio che li porta oltre lo spazio chiuso dell’aula, a esplorare la natura e a mettersi alla prova entrando in relazione con gli altri e con l’ambiente circostante.

Nell'ambiente naturale i bambini possono trovare tranquillità e dedicarsi per lungo tempo all'osservazione di foglie, frutti insetti e altri piccoli animali. Muoversi nella campagna richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa. Esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita"

La Scuola dell'Infanzia "Cuore Immacolato di Maria", accoglie i bambini dai 3 anni fino a 5 anni prima dell’ingresso alla Scuola Primaria dove inizieranno un nuovo percorso di formazione.

L’orario giornaliero è il seguente:

  • dalle ore 08.00 alle ore 17.30 con orario completo

Per chi volesse, sono previstre le uscite anticipate:

  • ore 12.30 per i bambini che non pranzano all’interno della scuola

  • ore 13.40 per i bambini che escono dopo il pranzo

  • ore 16.30 uscita intermedia pomeridiana

NOVITA'

Durante la settimana i bambini svolgeranno attività motoria con l'Insegnante Specializzata nel settore, lezione di educazione musicale con l'Insegnante Specilaizzaato nel settore  e lezioni di  lingua inglese con l'Insegnante madre lingua

Per i genitori che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione, per esigenze lavorative, è possibile usufruire del Servizio Pre-scuola dalle ore 07.30 e del Servizio Tempo Gioco dalle 16,30 fino alle ore 17.30.

Il servizio sarà erogato soltanto alle famiglie che ne necessitano per motivi di lavoro.

Il Servizio di Mensa Scolastica: i pasti sono preparati dalla nostra cucina interna che segue il menù, appositamente studiato. E’ possibile richiedere un menù differenziato per intolleranze alimentari certificate.

Gli obiettivi educativi 

FB_IMG_1606837468833.jpg

Inserimento

L’ingresso alla scuola dell’infanzia è un percorso molto delicato e importante che richiede una grande attenzione da parte della scuola e della famiglia. Accogliere un bambino significa prima di tutto interessarsi alla sua storia, creare connessioni tra la sua vita a casa e le esperienze che compie a scuola, ricercare modalità di comunicazione con la famiglia. La figura del genitore funge da mediazione col nuovo ambiente e serve a dare fiducia al bambino che inizialmente potrebbe essere sopraffatto dall’ansia da separazione o dalla paura dell’estraneo, inteso come ambiente ma anche come persone. Dal momento che l’approccio del bambino ad ogni nuova situazione è mediato dai genitori, ne consegue che l’atteggiamento emotivo della madre o del padre di fronte all’inserimento del piccolo può facilitare, l’accettazione del bambino stesso di questo nuovo ambiente. Nella fase dell’inserimento nella scuola dell’infanzia è quindi essenziale il ruolo delle insegnanti, le quali presteranno attenzione al vissuto emotivo e alle aspettative dei genitori e del bambino per aiutarli ad affrontare una realtà per loro sconosciuta. Il colloquio iniziale svolto con le insegnanti permette di esprimere serenamente tutti i dubbi e le preoccupazione di questo nuovo percorso che i genitori dovranno affrontare, in maniera tale da poter essere supportati e sostenuti durante l’inserimento. L’inserimento avverrà in modo graduale secondo le esigenze di ogni bambino .

bottom of page