top of page

Organi collegiali

Consiglio di Istituto (CDI)

Il CDI è composto da una rappresentanza di genitori, personale insegnante e dal Coordinatore, e si riunisce almeno due volte all’ anno.
Ha prevalentemente funzione “informativa” in quanto costituisce il punto di incontro in cui tutte le parti interessate alla vita della scuola manifestano le proprie vicendevoli esigenze ed aspettative.

Collegio dei Docenti (CDD)

Il CDD è composto dal Coordinatore che lo presiede e dal personale insegnante in servizio nella scuola. Il CDD ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico della scuola, nel rispetto della libertà d’insegnamento garantita a ciascun insegnante. Il Coordinatore esegue le deliberazioni del CDD; egli può tuttavia, per gravi motivi, sospenderne l’esecuzione. Il CDD rende evidente le proprie attività attraverso appositi verbali.

Consiglio di Interclasse  (CIC) – Intersezione (CIS)

Il Consiglio di interclasse della Scuola Primaria è composto dai docenti di classi parallele e per ciascuna delle classi interessate, da un rappresentante dei genitori.

 Il Consiglio di intersezione della Scuola dell’Infanzia ed è composto dai tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per sezione.

I due Consigli hanno l’obiettivo di agevolare e consolidare i rapporti reciproci tra i docenti e i genitori.

Collegio dei Docenti Unificato

Il Collegio dei Docenti Unificato è composto da tutti i docenti dei due  ordini di scuola presenti all'interno dell'Istituto, Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria. Esso ha come obiettivo principale quello di programmare, attuare e verificare le attività  educative che concorrono a formare il curricolo verticale, che abbraccia in maniera trasversale i due ordini scolastici, e che, dunque interessano, la vita della scuola nella sua interezza. 

bottom of page