top of page

Scuola Primaria

 
A tale scopo si prefigge il fine di:
  • far acquisire le conoscenze e sviluppare le abilità di base fin dall'ingresso in classe Prima
  • far apprendere i mezzi espressivi, ivi incluse l'alfabetizzazione di almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre alla lingua italiana
  • porre le basi per l'utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, utilizzando il lussureggiante parco, ove la scuola è ubicata
  • porre le basi per l'alfabetizzazione digitale, stimolando gli alunni a comprendere il mondo digitale e promuovere il pensiero computazionale con modalità ludiche, grazie all'utilizzo delle lim di ultima generazione.

La Scuola Primaria "Cuore Immacolato di Maria", quale scuola cattolica di impronta francescana e cateriniana, promuove ,nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo integrale della personalità di ogni alunno.

Opera in continuità con la Scuola dell’Infanzia presente nello stesso istituto,  condividendo verticalmente il Progetto Educativo e il Progetto d’Istituto finalizzati alla crescita e alla formazione umana e cristiana dei bambini.

Nella realizzazione del suo progetto, la Scuola Cim, rispettando la normativa della Buona Scuola, riassume la sua azione educativa nella visione dello sviluppo di un individuo capace di pensare il passato, vivere il presente, progettare il futuro, nel rispetto di se e degli altri.

La Scuola Primaria opera in continuità con la Scuola dell’Infanzia presente nello stesso istituto,  condividendo verticalmente il Progetto Educativo e Progetto d’Istituto ed il finalizzato alla formazione umana e cristiana dei bambini.

Nella Scuola Primaria Cuore Immacolato di Maria è adottato il calendario ministeriale: l'anno scolastico è suddiviso in quadrimestri, con valutazioni intermedie, comunicate bimestralmente alle famiglie.

L'attività didattica fa capo all'Insegnante prevalente di classe, che favorisce la crescita e lo sviluppo di ogni alunno riconoscendolo come persona e stimolandone il processo di crescita umana e didattica. Ad esso si affiancano gli insegnanti specialisti che attraverso le loro competenze specifiche, contribuiscono in modo significativo ad ampliare l'orizzonte culturale dell'alunno, ad orientare la vocazione personale ed a valorizzarne i talenti.

Tale organizzazione  prevede la presenza per ogni classe di  un insegnante prevalente e quattro Insegnanti specialisti per  Lingua Inglese Educazione Musicale, Corpo Movimento e Sport e Insegnamento della Religione Cattolica fin dalla Classe Prima.

English

A partire dalla Classe I le lezioni curriculari relative alla lingua inglese sono affidate all'insegnante madre lingua.

La medesima insegnate conduce un corso di lingua inglese   per permettere ai bambini di conseguire la certificazione linguistica ( VEDI ATTIVITA' EXTRACURRICOLARI)

Le lingue studiate

A partire dalla Classe IV si inseriscono nella programmazione ordinaria un’ora di lingua spagnola a settimana tenuta da insegnati abilitati nell’ insegnamento di tali discipline.

Educazione musicale

A partire dalla Classe I le ore di lezione curriculare relative alla musica sono affidate all'insegnante laureato presso l' accademia musicale e speciliazzato in Pianoforte.  Il medesimo insegnante  conduce il corso di pianoforte.  (VEDI ATTIVITA' EXTRACURRICOLARI)

Corpo, movimento e sport

A partire dalla Classe I le ore di lezione curriculare relative a Corpo, movimento e sport (Attività Motoria)  sono affidate all'insegnante specializzato all'ISEF. 

Le attività relative al Corpo, Movimento e Sport continuano nel pomeriggio con i corsi di Calcetto e Danza   (VEDI ATTIVITA' EXTRACURRICOLARI)

bottom of page